Lorenzo ci racconta che ha acquistato la casa circa un anno fa. Per quanto riguarda i lavori, la struttura è rimasta invariata mentre le finiture, i materiali e lo stile generale è profondamente cambiato.
Da qualche anno io e mio marito eravamo alla ricerca di un piccolo angolo di paradiso in collina, un luogo da poter condividere con amici e parenti. Ci sono voluti 8 mesi di duro lavoro per ristrutturare questa casa, per tutta la durata dei lavori abbiamo vissuto in cantiere, anche per sovrintendere i lavori. Abbiamo pensato a tutto, dal progetto della casa, ai materiali (piastrelle, stucchi, infissi ecc..), al mobilio ecc..
A livello stilistico hanno cercato di dare alla casa due anime contrapposte ma sempre in dialogo fra loro: interno e esterno sono messi in comunicazione non solo dalle grandi vetrate, ma anche da alcuni precisi dettagli.
Così, gli interni sono caratterizzati da uno stile minimal, ma i materiali (pavimenti in gres porcellanato effetto pietra e parquet, travi a vista) dialogano con lo stile dell'esterno della casa, che Lorenzo ama definire 'country charme'.
L'ingresso dà sul soggiorno, dove il protagonista è certamente il camino circolare nero al centro, che divide i grandi spazi del living, tra zona salotto e zona pranzo.
Intorno, le pareti sono bianche, il pavimento è in gres effetto pietra chiara e gli arredi sono neri; le scelte minimali sono vivacizzati dagli elementi decorativi colorati sulla libreria, dai tessuti dei cuscini, dai quadri, dal vaso di fiori gialli.
Anche la cucina è tutta nera, con una grande isola affacciata sull'esterno.
Salendo al piano di sopra con la scala a chiocciola, si passa in una zona adibita a studio per arrivare alla zona notte: in entrambe, in mix di arredi moderni e recuperati crea un'atmosfera calda.
PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected]
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.