Case dei lettori

Un relooking che mescola arredi moderni, modernariato e antiquariato

Soffitti alti e pavimenti eleganti: la ristrutturazione ha riportato alla luce il carattere dell'appartamento, grazie alle scelte della proprietaria, appassionata di design d'interni.

Un appartamento di 75 metri quadri a Torino, nella splendida zona della Tesoriera, al primo piano di una palazzina anni Trenta, completata negli anni Cinquanta. Intorno altre palazzine basse in muratura e qualche villetta d'epoca.

Ci racconta Alice, la proprietaria, che ha curato personalmente i lavori e le scelte d'arredo:

Non saprei dire con certezza da quando è nata la mia passione per i progetti e l'interior design; da quando sono piccola ho cambiato più case che vestiti e probabilmente questo ha rappresentato la spinta ad idealizzare il concetto di Casa come un luogo stabile e - finalmente - tutto mio in cui curare ogni singolo spazio e "riempirlo di vita e famiglia", nel rispetto della sua essenza e del suo spirito.

L'ingresso, che si apre sul corridoio, è decorato con una carta da parati su una sola parete e da una libreria sul lato lungo, dipinta nello stesso colore della parete. La cucina minimale fa da perfetto contrappunto al tavolo d'epoca e al pavimento originale in cementine geometriche, mentre nel resto della casa è stato posato un parquet a spina di pesce; allo stesso modo, in soggiorno si mescolano arredi moderni, pezzi di modernariato e di antiquariato. La camera da letto, dai colori riposanti, ha due nicchie che fanno da ripiano e da comodino.

Una volta definiti i dettagli, Alice si è fatta aiutare da un architetto per la definizione dei colori per le pareti. Il risultato è accogliente ed elegante, una casa in cui viene voglia di vivere.

 

PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected]
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.

Guarda anche
Case dei lettori

Una casa di ispirazione tropicale sui Navigli