Le case parlano di noi per le scelte che facciamo ma anche attraverso tutti quei dettagli che possiamo aggiungere per personalizzare i nostri ambienti.
Ci scrive Lorena, argentina trasferita a Ferrara da ormai 18 anni, per raccontarci come, insieme al suo compagno Paolo, ha trasformato con piccoli tocchi personali la sua casa.
"Quasi 4 anni fa abbiamo comprato questa casa. La casa era in costruzione quindi siamo riusciti a scegliere le finiture e negli ultimi anni ci siamo divertiti ad arredarla. Non è ancora finita e molte cose non sono definitive, mi piace cambiare le cose, perché così come cambiamo noi, lo fa anche la nostra casa."
Lorena racconta la sua casa anche sul suo profilo Instagram @simplyamate
"In tutta la casa ci sono dettagli delle nostre origini e dei nostri viaggi, compriamo sempre qualcosa per la casa quando viaggiamo. E così la casa parla di noi e della nostra vita, è una casa vissuta!"
"Nella nostra casa, molte cose sono state fatte da noi. Molti mobili comprati in grandi magazzini, e poi verniciati e sistemati. Mi piace personalizzare oggetti ed ambiente, credo che le case debbano parlare di chi le abita, dei loro gusti, usi e stili di vita. E la nostra casa parla molto di noi. Ci piacciono i colori, i quadri, le piante e ricevere amici e parenti."
Questo non influenza solo lo stile ma anche scelte progettuali come la decisione di aprire la cucina sulla sala da pranzo per poter chiacchierare con gli ospiti e coinvolgerli nella preparazione del cibo.
"In cucina abbiamo scelto di mettere un'isola come piano di lavoro, in modo da avere una grande superficie dove cucinare insieme. È l'unico ambiente della casa dove prevale il colore bianco, ci piaceva così, linda e luminosa."
"In sala da pranzo il protagonista è il mobile blu, che abbiamo verniciato e al quale abbiamo cambiato le maniglie. Era una credenza colore avorio, ma abbiamo scelto di dargli carattere con questa tonalità.
Il tavolo di legno massiccio è stato un amore a prima vista e ci piace tanto che si vedano le venature del legno. Non abbiamo un ingresso vero e proprio, e quindi abbiamo scelto di arredare la nicchia dietro la porta con uno specchio e un capiente mobile per le scarpe. Di fianco una cesta che contiene ciabatte e pantofole per camminare in casa."
"Il bagno del piano terra è piccolo ma funzionale. Abbiamo scelto di mettere la doccia vicino alla finestra per poter sfruttare la larghezza del bagno. Non abbiamo trovato un mobile che ci piacesse, quindi abbiamo comprato una consolle, l'abbiamo verniciata di colore blu e poi sopra abbiamo posizionato un lavello. Abbiamo scelto di mettere la lavatrice nel bagno del primo piano perché ci risultava più comodo vicino alle camere."
"Nella camera da letto matrimoniale abbiamo tinteggiato la parete di un colore rosa antico e costruito personalmente la testata usando dei listelli di legno di pino, poi verniciati."
"Durante la quarantena abbiamo adibito la camera degli ospiti a studio. E siccome ci servivano due spazi di lavoro, in mansarda abbiamo aggiunto un tavolo con due sedie, ed è diventato il posto dove guardiamo film e sport!"
PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected]
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.