Questa casa è stata scelta quando era ancora solo un progetto su un foglio di carta. Elisa, proprietaria di casa, ci ha raccontato che la loro prima visita è stata ad un campo di frumento, dove oggi è stata costruita insieme ad altre 3 case 'sorelle'.
Quello che li ha convinti è stata l’esposizione a sud di tutta la zona giorno e la luminosità di cui avrebbe goduto grazie a grandi vetrate e soffitti a doppia altezza con travi a vista, nonché il grande giardino previsto nel progetto.
Comprare una casa in fase di progetto, comporta il vantaggio di poter scegliere le finiture. Per i pavimenti di tutta la casa è stato scelto un parquet in legno di rovere, in modo da mantenere l'aspetto rurale del luogo.
Tutta la zona giorno gode di una doppia altezza. Living e cucina nel progetto originario fluivano uno nell'altro in un unico grande open space. Senza interrompere l'unicità dello spazio, è stata introdotta una soluzione per separare gli spazi senza dividerli: una parete a 'L' fa da quinta dividendo il living e creando un passaggio che conduce in cucina.
Chissà, tra qualche anno la parete potrebbe diventare la base per un soppalco sopra la cucina dove poter creare una stanza in più.
La parete principale, ossia quella di fronte all’entrata, è stata dipinta in grigio scuro per caratterizzare la zona living creando un'atmosfera avvolgente.
Quando era ancora al grezzo, entrando in casa, la parete mi ha subito chiamata dicendomi di farla di un tono diverso, anche scuro vista la luminosità di cui gode la casa.
Parete scura anche nella luminosissima cucina dove risalta in contrasto con mobili e pensili bianchi.
La scala in ferro grezzo, realizzata su misura da un fabbro locale, è stata scelta per inserire un nuovo materiale e staccare dal legno presente sia a pavimento che a soffitto. Il disegno della scala è stato fatto nell'intento di tenerla il più aperta possibile e non appesantire visivamente la zona giorno.
La scala porta al piano superiore dove si trova la zona notte. L'accesso al piano avviene tramite un corridoio aperto sulla zona giorno. La soluzione riprende lo stile degli ambienti rurali e porta al piano superiore la luminosità della zona giorno.
Una delle scelte fatte da parte della proprietarià è stata quella legata al secondo bagno, al piano di sopra dove sono stati scelti una vasca freestanding e un mobile bagno fatto da un falegname del luogo, la proprietaria ha personalmente scelto la tavola di legno che sarebbe diventata il piano per il lavandino.
Nelle mattinate primaverili, bevendo il caffè al tavolo della cucina, si vedono le lepri correre nei campi di fronte a casa. Scegliere di vivere in campagna si è rivelata per i proprietari di casa un'ottima scelta, ancora più apprezzata in questo momento storico dove la dimensione domestica è ancora più importante.
PARTECIPA ANCHE TU ALLE CASE DEI LETTORI:
Vuoi spedirci le foto della tua casa per vederle pubblicate qui sul nostro sito? Scrivi a [email protected]
Le foto devono essere perfettamente a fuoco, ben illuminate e senza uso di filtri fotografici.