Benvenuti nell’appartamento al quale, tra decine di candidati, abbiamo assegnato il ‘Premio CasaFacile per la casa più accogliente’, all’interno del ‘Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità’, promosso da Fondazione Achille Castiglioni e Ospitami.
Con la nascita di Airbnb, in questi anni è cresciuta l’attenzione allo stile e alla qualità delle case per affitti brevi: andare ospiti e ospitare a casa nostra ci hanno insegnato a cercare e offrire bellezza e comfort, e a mettere il design a disposizione di tutti. Insomma, è nata una cultura dell’arredo per l’ospitalità, che questa casa (tutta da copiare!) racconta alla perfezione. Ci piace perché, Giuseppe, il proprietario, ha saputo rendere ogni angolo una piccola scenografia.
- OSA IL COLORE Soffitto e zona alta delle pareti sono dello stesso giallo, escamotage che abbassa visivamente un ambiente. Le palette colore devono essere interessanti e coerenti di stanza in stanza.
- STUDIA LA LUCE Prevedi più punti luce per ogni locale: una sospensione sopra il tavolo, una lampada da terra accanto al divano e luci d’accento nei locali di passaggio. Fotografa la casa per l’annuncio sia a luci spente sia accese (ma occhio ai riflessi...!).
- ISOLA LE ZONE Per delimitare i vari spazi (living, pranzo, studio...) all’interno della zona giorno, i tappeti sono l’ideale. Al contrario di ciò che si crede, fanno apparire più grandi le porzioni di pavimento scoperte, e non le riducono. Qui ci sono tappeti persiani; in altri contesti puoi sceglierli moderni.
- DESIGN E... Uno dei punti di forza di questa casa – e dei motivi per i quali è stata premiata – è la presenza dei pezzi di design. Ma non solo: l’arte sta nel non trasformare una casa in museo e renderla molto confortevole, anche alla vista. Come ha fatto Giuseppe, che ha rispettato l’anima della casa – si trova in un palazzo Anni ’30 – unendo dettagli d’epoca ad altri più moderni.
- SÌ AL GREEN! Prevedi la presenza di piante verdi e da fiore, soprattutto nel living e, se c’è spazio, in bagno (da evitare invece nella camera da letto: non tutti le amano). Scegli varietà che richiedono poche cure, come Kentia, Ficus benjamin, Pothos, Sansevieria.
- ARREDI ‘FORTI’ Per i mobili, oltre a tener conto di estetica e design, privilegia anche la funzionalità e la robustezza: non sempre gli ospiti si preoccupano di averne cura, quindi meglio se sono resistenti e di facile manutenzione. Sì a forme lineari e materiali che puoi pulire con facilità: sedie in metallo, piani in laminato, superfici in legno e acciaio solo se sono trattate per resistere... a tutto!
- PREVEDI UNA CUCINA COMODA La cucina è stata realizzata su misura, su disegno dell’architetto. È stata disposta a U per creare una struttura- nicchia che ti avvolge mentre cucini. Un’idea che puoi copiare anche per un ambiente di dimensioni più ridotte, basta giocare con i colori del soffitto, più chiaro, e delle ante della cucina, più scuro per ottenere questo effetto.
- IN CAMERA, CREA L’EFFETTO COCOON Non è necessario che la camera da letto sia grandissima. Ma deve essere accogliente! Scegli lenzuola di qualità e colori coordinati, non troppo forti (ma nemmeno troppo neutri, per non ricordare una camera d’albergo...). Qui, la ‘chicca’ è la cabina armadio (a sin. e sotto), la cui parete sul lato della camera è rivestita con carta da parati. Comoda per gli ospiti e per il proprietario, per i cambi lenzuola.
- VALORIZZA ANCHE I MINI SPAZI Un esempio è l’antibagno! Poiché si trova subito a sinistra dell’ingresso, l’idea è stata di renderlo protagonista. Come? Ricoprendo le pareti e le due porte ai lati (che conducono una alla lavanderia e una al bagno, e si notano appena per la presenza delle maniglie) con una carta da parati di forte impatto, che dà a questo ‘non luogo’ della casa un prezioso effetto boudoir. Console e specchio in legno dorato completano la scenografia domestica!