Idee e soluzioni

Design, leggerezza e pochi pezzi giusti nel trilocale minimal alla Garbatella

Lui è appassionato di design, lei ama l’azzurro. Dai desideri dei proprietari e dalla storia della casa (in un ex condominio popolare romano) è nata una ristrutturazione sofisticata che conquisterà chi ama design e leggerezza

Stefania e Roberto vivono nel quartiere Eur a Roma, ma sono da sempre innamorati delle case Anni ’20 della Garbatella. Qui cercavano un appartamento dove trasferirsi non appena i figli lasceranno il nido. «Quando hanno visto questo trilocale affacciato su un cortile con al centro un albero d’arancio mi hanno telefonato entusiasti», racconta Raffaella Falbo che ha seguito i lavori.

Le scelte fatte

«L’ultima risistemazione aveva cancellato ogni traccia del passato, ma abbiamo cercato di recuperare ciò che si poteva». Durante i lavori sono affiorati dettagli d’ epoca: l’intonaco azzurro in cucina e parti di pavimento in graniglia ora inseriti in modo soft nel nuovo layout.

Il tocco di stile

Elementi delle vecchie case popolari, come le cementine nei bagni, sono accostati al design Anni ’50-’60. Grazie a una palette vivace e ben calibrata lo stile risulta contemporaneo.
Testi

Chiara Sessa

Progetto

Arch. Maria Raffaella Falbo

Stylist

Cristina Gigli

Foto

Edi Solari