Case

Una smart home di design con pareti e dettagli black

Una casa di impostazione classica si trasforma con scelte all’avanguardia: un impianto che la rende interamente connessa e un décor elegante e forte (in nero!) che farà svanire ogni pregiudizio. Per un effetto caldo e avvolgente

Siamo al Vomero, all’ultimo piano di un edificio del primo ’900: per la ristrutturazione Antonio, ingegnere civile, si è affidato all’architetto Filippo Coltro. Aveva visto i suoi progetti su alcune riviste e stregato dal suo stile gli ha affidato questa casa dal taglio classico fatta di stanze passanti definite da spesse pareti in tufo.

Le scelte fatte

La priorità di Antonio? Mantenere l’anima rétro, ma dare il giusto spazio alla sua collezione di quadri d’arte contemporanea e icone del design e creare un insieme contemporaneo, sofisticato ma altamente funzionale. L’architetto ha recuperato gli elementi originari e realizzato un impianto elettrico smart che connette tutta la casa.

Il tocco di stile

Per dare un carattere moderno e unico, l’architetto ha proposto il nero, che plasma gli ambienti con campiture estetiche e stupisce: il suo effetto è sorprendentemente caldo e avvolgente!
Testi

Elena Favetti

Progetto

Filippo Coltro (filippocoltro.it)

Foto

Andrea Segliani (80mm.it)