Il 'blockprint' è un’antica tecnica indiana: un blocco di legno impregnato d’inchiostro e premuto manualmente sulla trama e sull’ordito, per ottenere un disegno sempre diverso, ma ripetibile in infinite combinazioni. Nasce così il percorso imprenditoriale di Lisa Corti. Già artista e modella per Vogue Italia, Lisa Corti avvia la propria caleidoscopica avventura negli Anni ’80, elaborando meravigliosi progetti tessili.
Questa casa è il suo nido da meno di due anni. Lisa è stata rapita dall'emozionante affaccio sulla chiesa milanese di S. Carlo e dalla luce incredibile anche se soffocata dalla precedente configurazione.
Con il restauro sono stati eliminati i controsoffitti e al posto del muro che divideva cucina e living ora c'è una parete vetrata di ferro che lascia passare la luce e definisce lo spazio dedicato alla preparazione dei cibi.
Tutti gli arredi si abbiano naturalmente e i viaggi in Oriente hanno rappresentato un pozzo d’ispirazione da cui Lisa ho colto a piene mani. India ma anche Africa e la sua esperienza di vita in Eritrea. Il colore è il vero protagonista degli spazi. Il viola e l’arancio della bounganville, il rosso fuoco della pinciana e il lilla della jacaranda.
Perfino gli spazi più privati sono intrisi di un’atmosfera carica di esotismo: il letto è un’isola di colore attorniata da ‘mobili d’affezione’ come il tavolino persiano, che sostituisce il comodino, mentre sulla vasca un nodo tiene a bada gli svolazzi della tenda in organza, materiale, sottilissimo e impalpabile, che sembra aria colorata, frammento di nuvola da toccare.
L'idea da copiare?
Se ami il colore e vuoi decorare una porta, crea una cornice con gli stencil. Per disegnare una decorazione d’impatto, procurati le apposite maschere nei negozi di bricolage, fissale alla parete con del nastro adesivo di carta e applica l’idropittura murale con un pennello per stencil. Procedi dall’esterno verso il centro e usa un colore per volta.