Ispirazioni

Alle Eolie: la casa dal grande portico

A Salina, nelle Eolie, un vecchio frantoio è diventato una casa di famiglia. Toni e materiali del Sud con decori locali, design e il piacere di vivere nella tradizione

Al centro di un bell'uliveto, la casa era un frantoio. La ristrutturazione è stata fatta nel rispetto della tipicità dell'edificio rurale.

Il cuore della casa è all'esterno, sotto il grande 'bagghiu', il porticato coperto da canne con pavimenti in cemento e pareti di calce bianca, ma i colori blu e bianco proseguono anche all'interno.

Per convivere con una natura forte, tra sole, vento di mare e rare piogge, è importante seguire le forme e i modi dell'architettura locale, che garantiscono ombra fuori e fresco dentro. Usi e materiali sono ecologici: pietra pomice, calcarea e lavica. Muri spessi e finestrelle. 

Nell'ampio spazio giorno, l'arco - la linea più tipica di tutto il Mediterraneo - incornicia la zona cucina e il living. 

Le camere sono minimal, qui ci si rifugia nelle ore di massima calura.
Per consuetudine isolana, le finestrelle sono piccole e alte, chiuse da scuri come le portefinestre. In estate filtrano luce e calore, d'inverno trattengono il caldo. 
Testi

Lucia Bocchi

Ti potrebbe interessare