Ispirazioni

Ambienti accoglienti dal fascino imperfetto

Con soluzioni progettuali su misura (il corridoio camouflage!), le pareti spoglie diventano decorative e l'uso furbo della boiserie e della carta da parati, lo stile 'raw' si toglie di dosso la polvere e diventa elegante. Lasciati sorprendere!

Situata lungo le mura del centro storico di Cortona, la casa di Giada e Luca incornicia suggestive cartoline sulla Val di Chiana.

Le scelte fatte

Il progetto di ristrutturazione curato da Studio SUPERplum (» superplumstudio.com) ha tenuto conto della distribuzione degli spazi, che ha richiesto soluzioni e scelte stilistiche ad hoc: l’insolito posizionamento dell’ingresso con corridoio nel cuore della zona notte è stato risolto da un sistema di boiserie che cela l’accesso a stanze e bagni. E per schermare il living dalla cucina c’è una parete-filtro con porte vetrate scorrevoli.

Lo stile è una questione di equilibri: la ristrutturazione ha dato alla casa un’estetica contemporanea che però si abbina agli arredi vintage e antichi, riconvertiti per rispondere alle nuove esigenze

Il tocco di stile

Le pareti con i vecchi intonaci restaurati, i soffitti con le voltine di mattoni intonacate e il parquet dalla bisellatura marcata parlano dell’anima industriale dell’edificio e i colori soft dialogano con le pareti. Tantigli arredi acquistati nei mercatini e nelle botteghe tradizionali di Arezzo e portati a nuova vita.

Come ricreare l'estetica dello stile raw contemporane

  1. Rendi protagoniste le pareti conservando il fascino degli intonaci scrostati. Con un restauro che sfoglia i vecchi strati di pittura, puoi ridare luce all’intonaco originale. Punta sui colori ritrovati per creare la tua palette.
  2. Abbina arredi con design e materiali moderni, in contrasto con l’estetica raw delle pareti e dei pavimenti. Mantieni però una coerenza nella scelta dei colori e fai rimbalzare lo stesso stile in tutte le stanze.
  3. Aggiungi alle pareti inserti décor classici come la boiserie o la carta da parati. Per un connubio perfetto tra classico e moderno puoi scegliere le wallpaper tratte dai disegni e dai pattern dell’artista inglese William Morris.
Testi

Elisabetta Viganò

Progetto

Studio SUPERplum

Stylist

Cristina Gigli (ha collaborato Matteo Subiaco)

Foto

Francesca Falsetti