Ispirazioni

Antico e moderno illuminano una casa di famiglia sul golfo di Napoli

Se la vista è mozzafiato bisogna valorizzarla! Qui una cucina semplice diventa elegante e fa da ‘cannocchiale’ sul mare... Siamo a Napoli sulla scogliera, ma trovi idee per uno stile d'epoca contemporaneo che puoi replicare ovunque.

Un grande appartamento, trascurato da molti anni, iniziava a mostrare segni di decadenza. Era arrivato il momento di intervenire con una ristrutturazione che riportasse la casa agli antichi splendori, tenendo però conto delle nuove esigenze.

Le scelte fatte

Salvatrice si è affidata all’architetta Paola Sola (@paolasolaarchitetto), che ha ridistribuito gli ambienti di questa casa molto articolata: la cucina ora è alloggiata nel locale che era la camera di uno dei figli, così si affaccia sul grande terrazzo che dà sul mare, come tutti gli ambienti principali.

Il tocco di stile

«Ciò che più di ogni altra cosa volevamo – dice l’architetta Sola – era rispettare il ‘genius loci’ del palazzo, risalente al XVII secolo. Così abbiamo scelto materiali naturali e integrabili con una struttura d’epoca, come legno, cementine e pietra di Trani. E i colori chiari delle pareti, luminosi e discreti, hanno permesso anche di inserire e valorizzare gli arredi di famiglia così tanto amati».
Testi

Claudio Malaguti

Progetto

Architetto Paola Sola

Stylist

Cristina Gigli

Foto

Francesca Falsetti