Ispirazioni

Atmosfera di vacanza sobria & ospitale in Umbria

Tre magazzini rurali uniti e ristrutturati nel rispetto dell'estetica originale: così nasce una casa moderna che racconta una storia. Il luogo ideale dove rigenerarsi in libertà, circondati da qualche 'furbo' tocco di design!

Trevi, il paese in provincia di Perugia vicino a Spoleto e Assisi dove si trova questa casa di vacanza, ha origini antichissime: ne parlava già Plinio il Vecchio in epoca romana. I proprietari cercavano da tempo un ‘rifugio’ nell’adorata Umbria quando si imbattono in tre piccoli rustici del XIV secolo, vicini ma separati, e hanno l’idea di unirli, per ricavarne un unico appartamento.

Le scelte fatte

La ristrutturazione è stata soprattutto di consolidamento e di tipo conservativo, e ha previsto l’apertura di due nuovi varchi che mettessero in comunicazione i tre ambienti. Lo spazio centrale è diventato l’ingresso/soggiorno con soppalco e fa da ‘cerniera’ tra la cucina/sala da pranzo sulla parte destra della casa e l’area dedicata agli ospiti, con una piccola Spa e la zona living. Il piano superiore (l’ex solaio a cui si accede dal soppalco) ospita la camera padronale.

Il tocco di stile

Rispettare le caratteristiche morfologiche un po’ ‘crude’ del fabbricato è stata l’idea di base. Le pareti in pietra e mattoni lasciate a vista fanno da quinta a ferro e legno, i materiali principali per gli arredi fissi, e il pavimento è costituito dal solo massetto in sabbia e cemento posato con la ristrutturazione che, invece di essere rivestito con piastrelle o altro, è stato dipinto. Gli arredi arrivano in gran parte da viaggi e mercatini del vintage, ma ci sono anche tanti complementi in rattan e vimini, di fattura artigianale.
Testi

Laura Barsottini

Progetto

Maria Adele Savioli

Stylist

Cristina Gigli (ha collaborato Martina Morino)

Foto

Serena Eller