Ispirazioni

Color block: decorare la casa senza paura

Il décor sfavillante di questo appartamento francese del XVIII secolo dimostra che il colore, usato senza timore, valorizza le forme. Sfogliare la gallery per credere (e per annotarsi i codici)!

È il caso di dirlo: questa casa è (anche) un albergo! Si tratta, più precisamente, dell’Hotel de Fouquet, sito nel cuore storico e turistico della città di Metz, nel nord-est francese, in un immobile risalente all’inizio del XVIII secolo. È qui che Anne Violaine ha deciso di metter su famiglia con il marito Michaël Richard e di aprire e dedicare una parte di casa – quattro camere e un soggiorno – agli ospiti. Per questa famiglia è stato l’inizio di un’avventura meravigliosa, ricca di incontri!

Le scelte fatte

La casa ha conservato i suoi elementi d’epoca, come i caminetti, il parquet, le porte bugnate, le modanature. Però Anne Violaine ha spinto l’acceleratore, rendendo tutte le stanze diverse tra loro: scoprirle è come fare un tour nel mondo dell’interior décor.

Il tocco di stile

«Detesto le mezze misure e le tinte chiare. Mi piace che il colore sia vivace, che catturi l’attenzione, i dettagli architettonici e la luce» racconta. Al colore, si aggiungono sempre i pattern grafici dati da una poltrona, da una wallpaper, da un pavimento. E l’arredo, vario nello stile, si accende di personalità!

Testi

Grazia Caruso

Stylist

Marie-Maud Levron

Foto

Cécile Perrinet-Lhermitte/AC Scoffoni