È il caso di dirlo: questa casa è (anche) un albergo! Si tratta, più precisamente, dell’Hotel de Fouquet, sito nel cuore storico e turistico della città di Metz, nel nord-est francese, in un immobile risalente all’inizio del XVIII secolo. È qui che Anne Violaine ha deciso di metter su famiglia con il marito Michaël Richard e di aprire e dedicare una parte di casa – quattro camere e un soggiorno – agli ospiti. Per questa famiglia è stato l’inizio di un’avventura meravigliosa, ricca di incontri!
Le scelte fatte
La casa ha conservato i suoi elementi d’epoca, come i caminetti, il parquet, le porte bugnate, le modanature. Però Anne Violaine ha spinto l’acceleratore, rendendo tutte le stanze diverse tra loro: scoprirle è come fare un tour nel mondo dell’interior décor.
Il tocco di stile
«Detesto le mezze misure e le tinte chiare. Mi piace che il colore sia vivace, che catturi l’attenzione, i dettagli architettonici e la luce» racconta. Al colore, si aggiungono sempre i pattern grafici dati da una poltrona, da una wallpaper, da un pavimento. E l’arredo, vario nello stile, si accende di personalità!