Ekhi Busquet è una designer indipendente e fa parte di quella nuova generazione di creativi che mescola arte, architettura e artigianato. Figlia dei Paesi Baschi, si è fatta le ossa a Parigi ma da due anni vive spostandosi tra Marsiglia e la Ville Lumière ed è proprio dalla tavolozza marina del Sud della Francia che ha preso ispirazione per il progetto del suo nuovo pied-à-terre parigino di appena 22 mq. «Ho preferito concentrarmi sull’unicità del luogo piuttosto che sulle sue dimensioni: quindi ho ceduto alla magia del Marais» dice. Ma ha comunque saputo tirar fuori il meglio da questa manciata di metri quadrati. Iniziamo la visita?
Le scelte fatte
A livello planimetrico, gli spazi sono stati sfruttati al centimetro seguendo il senso della lunghezza della stanza: cucina, divano e letto si susseguono in una fila indiana separata da una vetrata che ricrea una vera e propria cabina a incastro per la zona notte.
Il tocco di stile
La tavolozza dei blu e dei verdi immerge l’appartamento in un’atmosfera viva, dove colori e motivi grafici si fondono perfettamente con le travi a vista secolari. Che contrasto graffiante!