Tutto facile

Come addolcire le pareti bianche con tocchi di colore e di carattere

Per dare armonia 
a una casa con pareti in bianco ottico bisogna puntare su un pavimento 'caldo' come il parquet. E su tocchi di colore che non eccedano
 nei contrasti. Vedere per credere

Frontone è un bel borgo medievale in provincia di Pesaro e Urbino. Qui Veronica e Federico hanno acquistato la loro prima casa ancora in costruzione ma, come spesso accade, la distribuzione degli ambienti non rispecchiava le loro esigenze. Per completare i lavori si sono affidati all’architetta Francesca Pierucci.

Le scelte fatte

Del progetto iniziale rimane soltanto la posizione delle varie stanze, ridimensionate in modo da avere una zona giorno aperta ma con aree definite e autonome, un secondo bagno e una cabina armadio per la camera padronale. Le chicche? Aver inglobato pilastri e canne fumarie all’interno di armadi a muro e libreria a giorno che serve da filtro tra soggiorno, cucina e zona notte, così come aver inserito un camino bifacciale la cui fiamma è godibile da tutto il living.

Il tocco di stile

Alla zona giorno minimale in bianco e nero corrisponde una zona notte definita da una palette di rosa e verdi, delicati e avvolgenti.
Testi

Elena Favetti

Progetto

Francesca Pierucci (@francescapierucci.architetto)

Foto

Francesca Maiolino

Ti potrebbe interessare