Alice, legale d’azienda in una multinazionale, vive a Torino con il marito Alessandro e il piccolo Matteo. Ha sempre fatto tutto in fretta, racconta, «ma dopo la nascita di Matteo e aver trovato la casa ideale, ho scoperto la gioia di rallentare. Cresciuta tra scatoloni e traslochi continui, il mio sogno era una casa che fosse tela e cornice delle mie esigenze di continuo cambiamento».
Le scelte fatte
Innamorati di Torino, Alice e Alessandro hanno trovato nel quartiere dove sono cresciuti una soluzione con ascensore privato e salone di 60 mq.
Il tocco di stile
L’ampiezza degli spazi e le forme arrotondate di alcune pareti sono sottolineati da giochi di colore. La palette azzurro polvere e ottanio vive con tocchi a contrasto: giallo sole, blu elettrico e un inatteso rosa. Quando ci hanno scritto mandando le foto della loro casa, abbiamo pensato di raccontare la loro ‘storia d’amore’ con il décor e il colore.
3 dettagli da copiare
L’opera d'arte XXL In un open space il quadro maxi diventa il pezzo clou che dà carattere. Sulla parete bianca, tra il foliage delle piante, Alice ha appeso un ‘Van Gogh rivisitato’.
I quadri Diy Realizzali incollando avanzi di carta da parati su tele da pittore. Come Alice, puoi creare un dittico (o un trittico) decorativo.
Il tappeto persiano È un classico che si combina con tutti gli stili e con arredi antichi e moderni. Perfetto nei mix eclettici. • LE LAMPADE D’AUTORE Le Flowerpot, disegnate da Verner Panton nel 1968: qui sono in un colore inedito e allegro, il rosa salmone.
L'idea fai-da-te
La libreria Diy Il metodo montessoriano è l’ispirazione per la libreria frontale, ad altezza bimbo: ospita libri, pupazzi e giochi. Alice l’ha realizzata fissando a parete con viti e tasselli 3 mensole in legno con piolo fermalibri, a un’altezza da terra di circa 30 cm.
I dettagli perfetti
Il mix toni caldi e freddi È riuscito il gioco di contrasti tra l’isola della cucina color azzurro e l’essenza miele del banco snack uniti al giallo sole degli sgabelli industrial.
Espandere il colore della wallpaper. Nel bagno i pesci ‘nuotano’ in un ambiente dipinto in ottanio come il fondo della carta cda parati. Dipingere i muri con un colore preso dalla carta funziona sempre.
Arredi e parete in nuance Le vecchie sedie ridipinte nello stesso tono di azzurro polvere del muro si camuffano lasciando la scena al legno del tavolo e ai pannelli di wallpaper.
Décor ‘mobile’ Un quadro o una tela appoggiata a terra è una soluzione facile ed efficace per dare un tocco decorativo ma non definitivo: idea perfetta per chi ama cambiare spesso.