Ispirazioni

Copia il mix parigino: bianco e nero industriale, tocco bohémien

In un luminoso duplex a Montmartre stili diversi si incrociano: il minimalismo nordico prende carattere dalle vetrate e dalla scala industrial e si ammorbidisce con tocchi bohémien. Ma ci sono anche soluzioni pratiche: vedi i letti sopraelevati...

Può una casa crescere insieme alla famiglia che la abita? È quello che è successo a Florence e Romain: il primo appartamento è di 45 mq al sesto piano di un palazzo Anni ’30 a Montmartre, con un lungo balcone da cui si vede anche la Tour Eiffel. «Quando sono rimasta incinta del primo figlio volevamo ingrandirci ma rimanendo in zona» dice Florence. «Eravamo disperati perché non trovavamo nulla... Finché, il giorno in cui Oscar è nato, la signora del piano di sopra ha deciso di venderci il suo bilocale di 30 mq!». Nasce così un duplex al cui centro c’è una scala in metallo e legno in stile con il palazzo. E qualche anno dopo si aggiunge un’altra unità al 7° piano.

Le scelte fatte

Al livello inferiore si è creato un ampio soggiorno con la cucina a vista e dove c’erano bagno e ripostiglio Florence ha ricavato il suo studio separato dal living con una parete in ferro e vetro. Sopra, oltre alla camera padronale, ci sono un salottino, uno studio passante e le camere dei ragazzi con il bagno.

Il tocco di stile

I pavimenti in parquet originali sono stati restaurati usando tavole di recupero: al piano di sotto sono naturali, di sopra dipinti in bianco. Bianco e nero con un gusto un po’ scandi è la scelta stilistica insolita che dà carattere (e luminosità) a tutta la casa.
Testi

Elena Favetti

Stylist

Elen Pouhaër

Foto

Marta Puglia /Living Inside