Dopo dieci anni vissuti nella Grande Mela, Federico e Giulia desideravano che il rientro in Italia fosse celebrato da uno spazio che riflettesse il loro percorso di crescita professionale e personale, un luogo in grado di accogliere e stimolare la loro vita familiare in continuo movimento. La risposta a queste esigenze è stata trovata nell’ossatura grezza di un’officina meccanica in una delle zone più trendy e ambite di Milano, Chinatown.
Le scelte fatte
I proprietari di casa hanno chiesto allo Studio Sagaría (@studio.sagaria) di ricreare un’atmosfera di grande vitalità che mettesse insieme il mood di alcune austere vie milanesi con quello delle avenues di New York. La riconversione totale degli spazi ha dato vita ad ambienti ariosi e inondati di luce – nonostante ci si trovi al pianterreno – e in cui forme, colori e finiture enfatizzano ogni dettaglio. L’accostamento di vuoti e pieni, poi, dà a questa casa un sapore davvero unico. L’illuminazione, sia naturale sia artificiale, è componente chiave dello spazio, così come il colore, utilizzato con audacia per definire e rivitalizzare gli elementi strutturali, sia quelli originari e conservati, sia quelli aggiunti con la ristrutturazione per personalizzare e rendere gli spazi adatti alla vita di una famiglia.
Il tocco di stile
Il design è una delle tante passioni che Giulia e Federico condividono. Qui i pezzi ‘cult’ sono tanti, ma l’insieme è ben equilibrato, grazie anche al lavoro
di styling di Deborah Piana Agostinetti.