Malin Glemme, designer e fondatrice del brand d’interni Layered, sorride ricordando il giorno in cui dà un’occhiata casuale agli annunci immobiliari e si imbatte in quella che diventerà la sua casa. Il marito Kristofer cerca di arginare in modo secco il suo entusiasmo: «Si trovava sul lato più lontano dell’isola di Lidingö, il che significava fare ogni giorno un tragitto di 20 o 30 minuti in traghetto per andare al lavoro, ma io ero già innamorata! Avevo visto questi soffitti, i rivestimenti, la terrazza chiusa...». Due anni dopo la famiglia trasloca. E per andare al lavoro? «Il battello dei pendolari passa proprio sotto la nostra villa e va al centro di Stoccolma. È una delle cose divertenti del vivere qui!» esclama Malin.
Le scelte fatte
L’appartamento è uno dei cinque creati durante la conversione di una villa del 1910: «Di solito pianifico ogni stanza con una moodboard, ma ero troppo impegnata con il lancio della mia attività per farlo anche qui. Mi sono fidata del mio istinto e sono scesa a compromessi, lasciando la maggior parte delle stanze così com’erano».
Il tocco di stile
Secondo Malin, è la combinazione data dal mix tra elementi nuovi e vecchi; e il grigio, anzi, più grigi, che attualizzano lo stile classico in modo magistrale!