Ispirazioni

El Botanico: il matrimonio perfetto fra natura&colore

No, non ci troviamo in Sudamerica, ma tra Valencia e Alicante, in un complesso di Eco-Lodge progettato per accogliere turisti in vacanza...all'interno di uno splendido orto botanico!

Il blu della facciata ricorda Casa Azul, la casa museo dell’artista Frida Kahlo a Coyoacán, in Messico. Poi arrivano il rosso, il rosa e il verde di altre facciate e la vegetazione di un giardino tropicale di circa 20.000 mq, ritmata da punti d’acqua e progettata da un giardiniere che negli Anni ’70 ha invasato e innestato piante e semi raccolti durante i tanti viaggi.

Rapiti dalla sensazione di trovarsi nell’America del Sud – in realtà siamo tra Valencia e Alicante – Victor e Catherine hanno acquistato questa proprietà con annesso orto botanico, dove trovano spazio 5 eco-lodge adibiti ad alloggi per turisti. Non poteva che chiamarsi El Botanico!

Le scelte fatte

Ogni casa è contraddistinta da un colore abbagliante che, soprattutto all’esterno, dà un’inaspettata connotazione coloniale, insieme agli arredi rustici. I colori hanno una forte valenza immaginifica: sono il filtro attraverso cui leggiamo e riconosciamo luoghi, sensazioni, ricordi. Ne basta solo uno per catapultarci dall’altra parte del mondo!

Testi

Grazia Caruso

Foto

Cécile Perrinet-Lhermitte