Ispirazioni

Il design gioca d’azzardo e osa con colore, pattern e pezzi vintage

Siamo a Parigi ma l'originale 'Melting pot' proposto da Delphine può essere portato ovunque: basta avere amore per il colore, per il vintage (quello vero) e tanta voglia di osare. Entra insieme a noi, ti veleremo tutti gli abbinamenti vincenti.

Delphine Arbo Pariente è una scrittrice francese e la fondatrice del marchio di gioielli Nouvel Amour. Per anni, con la sua famiglia, ha vissuto al piano terra di un magazzino nel Marais, a Parigi, proprio sotto la sua boutique di bijoux, finché con il marito Jacques ha deciso di trasferirsi in questo appartamento più grande, che si trova al terzo piano di un edificio del XIX secolo. Dopo diciotto mesi di lavori, il risultato è stato assolutamente sorprendente!

Le scelte fatte

Nel complesso, la disposizione è stata preservata, a eccezione delle pareti della cucina, che sono state abbattute per creare un ampio soggiorno che accoglie anche la sala da pranzo. «Volevo riscrivere la storia del luogo, progettare un’ambientazione che avrebbe potuto essere quella di sessant’anni fa» racconta Delphine. Con l’aiuto di Jacques, che padroneggia molto bene Sketchup e software 3D, ha ripristinato l’allure del luogo inserendo nuove modanature e rosette, pavimenti in legno verniciato e boiserie.

Il tocco di stile

L’estetica moltiplica i riferimenti di una vecchia Parigi rivisitata: «Ho un senso del colore molto preciso. Qui coesistono azzurro, grigio polveroso o beige militare, ‘svegliati’ deliberatamente con tocchi abbaglianti di oro, bronzo... o un coperta crochet fucsia». L’estetica finale, eclettica e deliziosamente rétro, è tutta da copiare. Inclusi i mobili Ikea... hackerati!

Testi

Grazia Caruso

Stylist

Marie-Maud Levron

Foto

Yann Deret/AC Scoffoni