Ua premessa stilistica di questo progetto è stata subito chiara: l’appartamento, in un palazzo dei primi del ’900 in zona Navigli, a Milano, sarebbe diventato un posto per la famiglia, semplice e soprattutto libero dalle tendenze del momento.
Le scelte fatte
I proprietari non desideravano una casa che seguisse la moda o il Pantone dell’anno. Lavinia Modesti e Javier Deferrari dello studio Deferrari+Modesti hanno curato il restyling, valorizzando in primis ciò che rimaneva dell’impianto originale, come la distribuzione degli spazi, una porta scorrevole speciale, i vetri cannettati, cose che rispondono a un’estetica senza tempo. E negli arredi? Il mix pesca nel passato e alterna icone di design a pezzi da mercatino.
Il tocco di stile
Nel soggiorno il gioco è fatto da due poltroncine di modernariato e dal tappeto persiano che, tra le pareti bianche e una libreria high-tech, si trasformano nella palette colore protagonista. La cucina, invece, è stata nobilitata da un’isola da lavoro e da due porte scorrevoli in ferro nero. Industrial oriented, forse... ma con misura.
Ami mi arredi vintage? Ecco gli indirizzi online per scovare il pezzo giusto:
- STØV Furniture: nei viaggi in Nord Europa, STØV (in danese significa polvere) fa incetta di arredi originali Anni ’50-’60-’70.
- Pamono: la piattaforma di design online specializzata in oggetti unici e di spicco.
- Lack00 Danish Lab: importa mobili danesi che restaura prima della consegna.
- Nome Furniture: design scandinavo
- Anche su subito.it puoi fare ottimi affari con il modernariato.