Ispirazioni

La cascina ristrutturata diventa una casa moderna

A casa di Carolina Vergnano alla scoperta della ristrutturazione di un'antica cascina trasformata in casa moderna e accogliente

Una grande cascina piena di stanze, il profumo di campagna, gli spazi aperti. «L’abbiamo ristrutturata a nostra misura. Ma lasciando intatti gli ambienti originari, i muri e i soffitti di una volta», ci racconta Carolina Vergnano. Che adora tutto quello che è ‘famiglia’: dalla sua casa piena di idee e spazi ospitali, alla storica azienda di caffè in cui lavora, fondata dal bisnonno.

Solo il granaio è stato davvero trasformato: ora è una grande zona giorno, chiusa da una maxi vetrata che ha rispettato le dimensioni dell’apertura originaria e lascia entrare tanta luce. Qui ci sono il living e la zona cucina-pranzo, e al piano sopra una sala giochi per i bambini.

«Il ricordo dei Natali della mia infanzia è molto caldo, e voglio che sia così anche per i miei bambini» dice Carolina. «Preparo con cura l’atmosfera della festa, abbiamo i nostri riti: ogni anno decidiamo il tema delle decorazioni – righe, pois, o colori – che caratterizzeranno soprattutto la tavola della Vigilia. A cena, il 24, ci riuniamo qui con i parenti: siamo in 17! Poi preparo tante lattine del nostro caffè personalizzate con foto di famiglia, da regalare agli invitati».

Testi

Laura Minetto

Stylist

Vanessa Pisk

Foto

Piermario Ruggeri