Uno scenario da favola fa da cornice al maniero del XIX secolo, perso nella campagna francese. Qui, tra boschi, vigneti, fienili e stalle, Hélène e Antoine hanno trovato il loro rifugio. Nonostante lo charme antico e l’aspetto austero, il vecchio maniero aveva bisogno di una vigorosa rispolverata.
Le scelte fatte
«Abbiamo voluto un restauro conservativo» racconta Antoine. La divisione interna degli spazi, le travi, le porte e parti dei pavimenti sono quelli originali. L’anima del maniero è stata così mantenuta.
Il tocco di stile
Rosa cipria chiaro, azzurro ceruleo e blu notte slavato. Una palette sofisticata spezza il candore delle stanze, vestendo di colore le porte e la boiserie che si srotola come un nastro sulle pareti del living. I mobili sono di recupero, quasi tutti in legno di rovere, o fatti realizzare su disegno per adattarsi alle numerose nicchie che disegnano gli spazi. In occasione del Natale la casa si veste a festa: l’incanto dell’attesa è un copione tradizionale che si ripete. L’albero addobbato, la magia delle candele, i canti natalizi. E i bambini sono protagonisti...