Ispirazioni

Mix tra classico ed etnico in un appartamento d’epoca

Per chi è in affitto in una casa d'epoca, bella (e da copiare) l'idea di Alexandra: ammorbidire il rigore dello stile classico con elementi 'easy' come piante, arredi in paglia, oggetti etnici, poster e dipinti insoliti.

Donna d’affari con l’agenda fitta di impegni, Alexandra Roman, dopo diversi anni trascorsi prima in Africa poi in Brasile, ha fatto le valigie con il compagno Franck e la figlia Lilou e ha portato il suo personalissimo stile dall’altra parte dell’Atlantico. «Quando ho visitato l’appartamento da prendere in affitto nel centro di Saint-Germain-en-Laye, una deliziosa cittadina ben collegata a Parigi, ho subito sentito che era perfetto per noi» dice.

Le scelte fatte

L’appartamento era stato ristrutturato di recente dai proprietari, che avevano ottimizzato layout e finiture d’epoca, come le porte e il bellissimo parquet che è ispirato a quelli della reggia di Versailles.

Il tocco di stile

L’arredo e il décor sono opera di Alexandra, appassionata di viaggi e di artigianato. Su Instagram, con il profilo @dicietdailleurs vende alcuni dei tesori che trovi qui, come i cestini realizzati dalla tribù amazzonica Yanomami o i ritratti a olio su tela. Il repertorio che guida lo stile inizia dai materiali: «Amo tutto ciò che è naturale e vivo». Si comincia con una vera e propria ‘pioggia’ di vimini, rattan e tappeti berberi..

Testi

Grazia Caruso

Stylist

Marie Lacire

Foto

Corinne Schanté-Angelé