Ispirazioni

Natale in rosa&blu: copia lo stile pop di questa luminosa villa danese

Il segreto per una decorazione natalizia ben riuscita? Armonizzare gli addobbi con la palette colore della casa. Vale anche per la tavola: vedere per credere

In danese Natale si dice ‘Jul’ ed è come un segno del destino il fatto che ‘Juhl’ sia anche nel cognome di Tine e Jeppe... Va da sé che sia il periodo dell’anno che entrambi preferiscono! Per l’occasione la villa di inizio ’900 ristrutturata dalla coppia nei pressi di Copenhagen si veste di luci e di colori.

Le scelte fatte

I tocchi classici originali della casa ripristinati durante il restauro – i rosoni, la boiserie e i soffitti modanati – dialogano con lampade icone del design, arredi contemporanei e una selezione di litografie d’artista.

Il tocco di stile

Nel mood si inseriscono con grazia i simboli del Natale della tradizione, che Tine e Jeppe reinterpretano con il proprio gusto. L’albero sfoggia palline dai colori pop, la scala con il suo ‘Barbie pink’ fa da sfondo al maxi-calendario dell’Avvento e la mise en place gioca fuori dagli schemi con un inatteso ma chic rosa quarzo e azzurro.

Come realizzare i portacandele DIY

occorrente: √ lamierino da sbalzo ottonato di medio spessore √ forbici da elettricista √ candele √ filo di ferro dorato sottile

come si fa:

  • Fai la prova con un foglio di carta, avvolgendolo con 2 o 3 giri attorno a una candela. Prendi le misure e ritaglia il rettangolo dal lamierino.
  • Avvolgi il lamierino a tubo e legalo in tre punti, avvolgendo il filo di ferro dorato.
  • Con un taglierino smussa la base della candela. Aggiungi un peso all’interno.

Copia la mise en place di Tina

Questa mise en place è chic e festosa ma al tempo stesso molto informale. Cerchi un effetto simile? Il segreto è ragionare fuori dagli schemi.

1. Niente tovaglia! Sì, Tine ha lasciato a vista il piano bianco del tavolo, una scelta che paradossalmente esalta e valorizza ciò che si posa in tavola: qui i piatti della tradizione danese e i bicchieri molati sono raffinati e preziosi.

2. Tovaglioli. L’assenza di tovaglia va compensata con la presenza di tovaglioli che portino il tocco tessile e morbido: ecco perché si è scelto di lasciarli annodati in modo ‘spontaneo’. La stecca di cannella è la sorpresa che dà un profumo di festa.

3. I colori della mise en place, azzurro e rosa, rispecchiano la palette della casa: questo è un trucco da ricordare sempre.

4. Tocco da maestro: aggiungere a una tavola anticonvenzionale come questa il più tradizione decoro di Natale: il ramo di pino con bacche e pigne dorate che fa da centrotavola.

Come realizzare il festone décor

Occorrente: √ festone di rami di pino sintetico √ lucine √ fascette da elettricista √ nastrini √ forbici √ etichette

Come si fa:

1. Apri il festone e modella con le mani i rami di pino. Disponi il festone lungo il corrimano della scala: fissa l’estremità iniziale con una fascetta da elettricista – in alternativa puoi usare uno spago verde. Avvolgi man mano il festone sul corrimano fissandolo con le fascette.

2. Arrotola tutto intorno i fili di microlucine, nascondendo il portabatterie.

3. Incarta i regali e fissali alla ringhiera con nastrini bianchi e rossi.

4. Numera i regali da 1 a 24 con etichette di cartone con scritti, o timbrati, i numeri.

 

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Anitta Behrendt/Living Inside

Foto

Anitta Behrendt/Living Inside