Idee per il Natale

Recuperare una casa è una ‘Storia d’amore’

Un pavimento (in cementine) diverso in ogni stanza, alle pareti collezioni di salieri, piatti, specchi. Mise en place 'ribelli' e irresistibili: a casa della nostra lettrice Serena dove tutto è bellezza e cura!

La casa di Serena, nostra lettrice conosciuta su Instagram, è detta in una frase: amare e curare la casa per amare e curare se stessi e le proprie origini. Siamo ad Avezzano, nel cuore dell’Abruzzo, in un edificio in cemento e pietra costruito negli Anni ’20 dopo un terremoto dal nonno di Massimiliano, marito di Serena.

Le scelte fatte

«La casa ha le pareti tutte portanti, non abbiamo potuto fare interventi, tant’è che il salottino è il passaggio per le camere» dice Serena. Il lavoro è stato arredarla riallacciando i fili con la storia.

Il tocco di stile

«Quando è iniziata l’avventura della ristrutturazione, volevamo un pavimento in legno. Poi un giorno, nel caos, tra polvere e stanchezza, mi sono seduta a terra fra pareti spoglie su cui restava l’ombra di qualcosa che non c’era più: vecchi quadri, stampe brutte, pavimenti rifatti senza criterio e... ho ‘visto’ quel che c’era  prima: cementine in ogni stanza». Ed ecco la scelta: cemento colorato, «ogni ambiente un motivo diverso, un mix imperfetto ma vero». Come gli arredi, comprati durante il lockdown su siti di second hand e da profili Instagram di brocante (li trovate tutti tra le pagine: annotateli!).

Testi

Elena Favetti e Costanza Filippi

Stylist

Cristina Gigli

Foto

Serena Eller

Ti potrebbe interessare