Questo servizio è nato quasi per caso. Erika, che non conosco ancora, condivide uno scatto delle sue cementine in una pagina di Facebook, quel dettaglio mi incuriosisce e la contatto: è architetto e dopo tanti anni trascorsi fuori ha deciso di far ritorno a Caltagirone e di fondare con la sorella Valentina uno studio di architettura e comunicazione, StudioProd. Basta qualche immagine della sua nuova casa per convincermi a proporre lo shooting al direttore di CasaFacile e a correre da lei...
Le scelte fatte
Il progetto sviluppa due temi, quello del tempo e quello della natura: «Il passato scolpito nell’architettura ritorna per integrarsi allo stile contemporaneo degli arredi», racconta Erika, «mentre la quinta degli alberi secolari del giardino di Caltagirone varia i colori al variare delle stagioni e diventa un quadro sulle pareti bianche».
Il tocco di stile
Stampe d’autore e tante maioliche: siamo o no nella città della ceramica? I pavimenti inizio ’900, gli stucchi in parte ricostruiti e le porte a doppio battente sono tutti recuperi che Erika ha pianificato durante la ristrutturazione e che danno importanza al salone. Lo sapevi che il nome di Caltagirone, Cattagiruni per i cittadini, deriva dal termine arabo Qal’at al Ghiran che significa letteralmente ’Rocca dei Vasi’?