Ispirazioni

Ripensare gli spazi per una nuova vita

La famiglia si restringe e la casa non rispecchia più le esigenze della coppia che ci abita. Il nuovo progetto la rivoluziona ricavando un open space nel sottotetto, con tante idee di restyling.

Dopo che i figli hanno lasciato il nido, Michele e Vittoria si ritrovano in un appartamento su due piani, in zona Bocconi a Milano, ormai inadatto alle loro esigenze. La loro vita domestica si concentra al livello inferiore, mentre la zona superiore, dove c’è un bel terrazzo incastonato tra i tetti, oggi è utilizzata soltanto come studio. Dilemma: cercare una nuova casa o piuttosto ristrutturare? Scelgono la seconda opzione e per i lavori si affidano all’architetto Betti Sperandeo, che con pochi, efficaci interventi cambia l’assetto dell’appartamento.

Le scelte fatte

«La prima mossa è stata portare la zona living nel sottotetto, creando uno spazio fluido e conviviale» racconta l’architetto. L’open space ora ruota intorno al terrazzo, a cui è stata aggiunta una portafinestra che ha reso l'ambiente molto più luminoso. Il piano inferiore ospita due camere matrimoniali, entrambe con bagno en suite, e lo studio-salotto di Michele. Qui l’intervento determinante è stato l’inserimento della nuova scala in ferro e legno: più leggera e discreta della precedente, è diventata un elemento focale dello spazio.

Il tocco di stile

Pochi colori, utilizzati soltanto per alcune delle pareti, creano quinte scenografiche d’effetto, senza appesantire. Il segreto? «Ho usato toni lievi, desaturati, che non rubano luce» dice l’architetto. Una palette che infonde benessere al primo sguardo.

Testi

Chiara Sessa

Progetto

Betti Sperandeo

Stylist

Francesca Martinez

Foto

Cristina Galliena Bohman