Ci sono voluti tre anni di restauro conservativo per raggiungere l’obiettivo: una dimora di campagna dove il tempo sembra sospeso. Roberta, imprenditrice di Conegliano Veneto, riassume così la storia della sua casa colonica sulle colline del Prosecco. Qui spende il tempo libero con il figlio, la madre e il compagno della madre. La casa risale al Seicento ed è stata acquistata una ventina d’anni fa. «Quando abbiamo cominciato la ristrutturazione non avevamo in mente uno stile preciso, l’abbiamo creato a poco a poco, scegliendo ciò che ci piaceva», dice.
Le scelte fatte
Il progetto è stato affidato all’architetto Silvio Stefani, che non ha modificato la struttura degli ambienti. Una sola aggiunta, di grande effetto: la limonaia in ferro e vetro. «Un desiderio di mia madre finalmente realizzato!» racconta Roberta. Lo spazio cucina collegato a questa è molto ampio, nell’ottica della prossima apertura di un piccolo hotel di charme con ristorante!
Il tocco di stile
Il pavimento in assi di legno e i muri grezzi sono presenti in tutta la casa, ma ciò che rende unico ciascun ambiente sono i mobili vintage, gli oggetti di famiglia, le ceramiche artigianali.