Un appartamento parigino in stile Haussmann arredato da un’ironica interior designer: carte da parati diverse, colori pastello, accostamenti imprevedibili. Ecco come arredare una casa d'epoca con brio
Acquamarina, rosa e viola sono i colori (insoliti!) che reinterpretano con creatività l’atmosfera classica dello stile Haussmann di questo apparatamento a Parigi. Ci vive una famiglia con 4 figli e le scelte di décor sono tutte all'insegna dell'allegria. Da notare l’azzurro usato per le finestre e per dipingere la porta e gli stucchi che la sovrastano: azzardo puro, ma azzeccatissimo!
Cos'è lo stile Haussmann?
Durante il Secondo Impero (1852-1870), con Napoleone III e il prefetto Haussmann, la Parigi medievale dei vicoli stretti e delle case basse scompare e lascia il posto a viali, grandi piazze, nuovi monumenti e vie composte da edifici a 5 piani, con le facciate realizzate secondo un rigido regolamento edilizio e i tipici tetti inclinati a 45°. Negli interni, lo stile Haussmann si riconosce per le stanze (poche e ampie) dai soffitti alti, i pavimenti in legno e importanti stucchi e modanature su soffitti e pareti.
Una delle idee più audaci della padrona di casa è stata tappezzare le pareti, all’interno delle modanature, con diverse carte da parati floreali!