Intorno al fuoco ci sono quattro poltrone, un vecchio tappeto, una panca rivestita di pelle e svariati cuscini: per la padrona di casa, stylist con un passato da fiorista, il décor è tutta questione di ‘cocooning’...ovvero, deve essere accogliente!
Con il restyling la zona giorno è stata ampliata annettendo l’ex-garage, dove la vista sul giardino filtra ininterrottamente dalle tapparelle di bambù. Gli arredi, tutti pezzi unici dall’aria vissuta, si tingono di finiture scure: nel bianco creano contrasto, nei toni polverosi armonia. L’inserto della pelle come materiale d’arredo, presente anche nelle sedie in cucina, sta benissimo con i tappeti persiani e i cuscini full-color!
La casa abbraccia il cortile e per sfruttare vista e luce naturale, lo spazio di passaggio largo poco più di un corridoio è ora adibito a zona pranzo e studio e ha un’intera parete finestrata.
La cucina, ricavata sotto la scala che conduce alla camera da letto, esce dalla strada familiare del tutto-bianco. Gli arredi poi, con quel tocco antracite ispirato da un armadio francese, instaurano una grande intesa con la patina grezza degli altri mobili. Da notare le sedie e le luci: lo charme naturale della pelle ritorna con le prime, mentre alcuni spot più tecnici ’addomesticano’ la luce e la direzionano dove serve.
Il focus della stanza matrimoniale è senza dubbio il letto: un modello classico tappezzato di velluto nero. Per completare lo styling,un lampadario scultura che disegna arabeschi di luci alle pareti, tanti cuscini con fiori e geometrie e la poetica panchetta antica da giardino.
3 idee per uno stile nordico più rustico
- Per dare luce e leggerezza ridipingi le travi con un colore chiaro (non prima di aver dato due strati di primer). Ad esempio verde salvia e il bianco.
- Scegli un pavimento che abbia un’impronta materica come la pietra Blu del Belgio, molto simile all’ardesia e alla pietra lavica.
- Dai rilievo agli arredi di legno con uno stile più ’asciutto’: tavoli con gambe rette, sedie da vecchio ufficio...