Caminetto al centro, più di un paio di sedute che si stringono intorno e invitano al relax, tessuti e finestre dall’inequivocabile taglio inglese: in questa casa c’è tutto quello che gli anglosassoni amano definire ‘cozy’, cioè accogliente. I proprietari sono Lara, un’ex libraia e lettrice di CasaFacile, e Stefano, un ingegnere con la passione per l’ecosostenibilità.
Lara, per anni ha collezionato tutti i numeri di CasaFacile con l’intento di selezionare le cose che le piacevano di più, quelle che potevano ispirarla e quelle che non potevano mancare.
Dal progetto di Stefano, che ha dedicato una cura maniacale a ogni dettaglio, è nata una casa a minimo impatto ambientale ed energetico dove si sperimentano, ogni giorno, buoni modi di vivere. Materiali naturali e grandi finestre aperte sul verde sono solo l’inizio.
Il legno non ha rivali in termini di ecosostenibilità: è rinnovabile, riciclabile, non rilascia emissioni e ha eccellenti proprietà di assorbimento acustico. Qui è stato utilizzato per la facciata, il tetto, i pavimenti, la scala e i solai: in ogni stanza, dal salotto alla camera da letto.
In cucina il verde oliva richiama proprio l’elemento base della nostra cucina e di quella mediterranea. Crea un bel contrasto con i serramenti e la cucina che sono bianchi. Lo stesso schema è ripetuto nel resto della casa: nella zona living il bianco contrasta con toni neutri del grigio, mentre nella zona notte è protagonista l'azzurro polvere.
Le scelte progettuali
Serramenti: I serramenti sono in abete lamellare bianco, spessore 92 mm, a bassa conducibilità termica e triplo-vetro/doppia camera, basso-emissivi con abbattimento acustico superiore a 42 dB, verniciati all’acqua. Prova il modello Clima 92 di [Alpilegno].
Intonaco: Qui è stata usata calce naturale con elevato potere igroscopico, che consente di assorbire l’umidità quando l’ambiente è troppo umido e di rilasciarla
quando l’ambiente è troppo secco. Per una intonacatura simile, Biomarc di [San Marco].
Riscaldamento: La distribuzione del calore e la climatizzazione avviene mediante pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura. Il sistema migliore è con tubi PE-Xa in polietilene [unicalag.it].
Il parquet: Il pavimento è di rovere naturale con 2,5 cm di legno massello, posato a secco su letti di sabbia e pannelli in fibra di legno e gesso: la lavorazione è più lunga, ma non richiede colla. Il legno è finito con impregnante a olio e cera naturali. Puoi ottenere un effetto simile con i listoni Tre Strati di [Cadorin].