Ispirazioni

Un antico rustico francese che gioca con il blu

Dopo 15 anni in Grecia, Véronique è tornata in patria portando con sé i colori dell'Egeo. La sua casa rustica, con tanti pezzi di artigianato, prende carattere dal gioco dei blu

La casa è completamente circondata dall’acqua, «proprio come un’isola!», ha esclamato Véronique affascinata alla vista dell’antico mulino, nella regione della Charente Maritime. Rientrata in Francia dopo aver vissuto nell’isola greca di Idra negli ultimi 15 anni, Véronique ha accolto la scoperta del mulino segnato dal tempo come un segno del destino.

Le scelte fatte

Una volta tolto il tramezzo nella zona giorno e sostituiti i mobili della cucina con vetrine di recupero e strutture in muratura dallo stile mediterraneo, Véronique ha arredato le stanze con mobili, tessuti e dipinti portati dalla Grecia e acquistati nei bric- à-brac francesi.

Il tocco di stile

Il mix tra l’artigianato greco e lo stile francese è reso unico dalla presenza dei blu, dal turchese al cobalto, tipici del mare Egeo.

Coma realizzare la piattaia in legno

Tempo medio 3 ore 40

Occorrente √ assi di legno cm15x1,5 di spessore √ listelli a sezione quadrata √ piano in legno spessore cm 1,5 √ colla per il legno √ chiodi √ carta vetrata √ trapano √ morsetti √ smalto bianco √ rullino √ ganci di metallo a vite come si fa

Come si fa

  • Fai un disegno della piattaia, con le misure di riferimento, quindi fai tagliare in misura il piano per lo schienale e le 4 assi per lo scheletro. Fissa prima le 4 assi con la colla per il legno e tieni in posa con i morsetti. In alternativa puoi usare le spine di legno.
  • Incolla l’asse per lo schienale della piattaia e fissala con i chiodi.
  • Fai i segni di riferimento per le mensole, quindi fissa sui laterali i listelli a sezione quadrata di appoggio, tagliati in misura.
  •  Carteggia la piattaia e lemensolee dipingi con 2/3mani di smalto bianco. Incastra le mensole, falle appoggiare sui listelli, quindi avvita i ganci per appendere le tazze. Sulla mensola superiore incolla il listello per sorreggere i piatti.

Come ridipingere la porta

Tempo medio 4 ore 20

Occorrente √ sverniciatore √ spatola √ pennello √ carta vetrata √ smalto all’acqua per il legno √ rullino √ nastro di carta come si fa

Come si fa

  • Smonta la porta e proteggi il profilo dello stipite con il nastro adesivo.
  • A pennello stendi lo sverniciatore, attendi il periodo di posa e con la spatola raschia gli strati di vernice.
  • Rifinisci con la carta vetrata.
  • Con il rullino e il pennello dipingi la porta e lo stipite con 2/3 mani di smalto blu. Lascia asciugare tra una mano e l’altra.
Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Amandine Berthon

Foto

Julien Fernandez/Amandine&Jules