Ispirazioni

Un attico dalla calda atmosfera boho chic a Parigi

Stratifica tessuti etnici, tappeti marocchini e arredi in bambù e paglia, e pur non essendo minimale, lo stile boho ha la sua leggerezza. Per copiarlo, ispirati a questo attico parigino, informale eppure elegante.

Una scala piastrellata del XVII secolo, irregolare e levigata a suon di passi, conduce all’ultimo piano di un edificio del 6° Arrondissement, nel cuore della Rive Gauche: è un attico incapsulato sotto i tetti parigini, trasformato dall’interior designer Isabelle Masson.

Le scelte fatte

«La casa era buia e aveva un disperato bisogno di ottimizzare la luce naturale», spiega Isabelle. «Ho alleggerito pareti e travi con il bianco e aggiunto una vetrata divisoria che unisce la stanza dei bambini al resto della zona giorno». La cucina invece è stata separata, ma l’apporto di luce si è rivelato comunque perfetto grazie a un bow-window che conduce direttamente alla mini terrazza invasa di profumi provenzali.

Il tocco di stile

La maggior parte dei mobili è stata scelta dai proprietari, frequentatori di mercatini e amanti di uno stile rilassato, decisamente bohémien. Guarda sul pavimento dove trovi vecchi ritratti, nei vasi mazzi di fiori di campo, tra i divani strati di pellicce eco e denim... Tutto sembra casuale ma non lo è. Ed è poesia!

Testi

Grazia Caruso

Progetto

Isabelle Masson

Stylist

Anne-Catherine Scoffoni

Foto

Anne-Catherine Scoffoni/living4media/Lacamerachiara