Ma prima di tutto, come abbiamo scoperto questa casa? Tutto merito di Manuela [@manucraft73] una nostra follower che vive in Olanda, a Voorburg, che ci ha scritto: "Adoro le case olandesi e voglio segnalarvi questo tesoro... un edificio del 1533, un sogno a occhi aperti e, udite udite, è in vendita!".
In realtà intanto la casa è stata venduta dall'agenzia Redres, specializzata in edifici storici in giro per l'Olanda: mulini, torri, houseboat, scuole e chiese in disuso.. e questa deliziosa casa nobiliare a Voorburg. Le foto delle loro case sono belle e piene di personalità, in grado di raccontare questi luoghi ricchi di storia in un modo davvero speciale.
Qui ci troviamo immersi in un'atmosfera da dipinto di Vermeer, la casa in mattoni è all'interno di un giardino cintato, ha una dépendance con finestre da fiaba, pavimenti in legno e in cotto del Settecento, soffitti con travi dipinte di rosso, scale che ricordano quella della casa di Anna Frank e dettagli che catturano l'attenzione.
Ma andiamo con ordine: nell'ingresso sono ancora presenti le splendide piastrelle risalenti al XVIII secolo; da qui è possibile salire direttamente ai piani superiori o accedere al giardino.
Sulla sinistra, una porta molto antica dà accesso al soggiorno, estremamente suggestivo, con il camino a misura d'uomo e un soffitto rosso, che sottolinea l'altezza della stanza. Sul retro, la cucina e il bagno, con vasca, doppio lavabo e attacco per la lavatrice. Il dettaglio per gli appassionati: la vasca la un bordo in piastrelle blu di Delf, con giochi Old Dutch su di esse.
Al primo piano, un ampio pianerottolo, con capriate e travi in legno grezzo. Qui si apre la camera da letto, con pavimento in legno verniciato; gli elementi sembrano combinati con noncuranza, ma è una composizione raffinata e ponderata.
In soffitta, le capriate e i travetti sono dipinti in un colore rosso barbabietola, che contrasta piacevolmente con il pavimento laccato color crema. Le finestre ti invitano a sederti e rannicchiarti con un libro.
Scendendo e uscendo in giardino, troviamo una casetta su due piani, costruita negli anni Sessanta. Al piano inferiore c'è un bel locale da adibire a laboratorio, ufficio, studio, sala hobby o casetta da giardino e al piano superiore una zona notte ideale per gli ospiti.