Ispirazioni

Una casa portoghese recuperata tra tradizione e innovazione

Una tradizionale casa portoghese con patio (su cui è stato aperto un invidiabile home. bar) riprende. vita dopo 20 anni di abbandono. La lezione? Si può innovare e recuperare al tempo stesso!

Incastonata in un dedalo di viuzze colorate della caratteristica ‘freguesia’ (frazione) di Pêra, nel sud del Portogallo, la tipica casetta dei pescatori dalle mura bianche e dai decori moreschi è diventata il rifugio di Esther e Bas. «Nonostante fosse abbandonata da tempo, il patio appartato ritagliato tra i tetti e le piastrelle originali ci hanno subito conquistati» racconta Esther.

Le scelte fatte

Spazi luminosi e ariosi si intersecano nel rispetto delle tradizioni: una eccezione l’apertura della cucina sul patio che diventa bancone bar, in un link diretto tra indoor e outdoor.

Il tocco di stile

Il timido azzurro acqua delle porte scrostate comanda la palette della casa, insieme al giallo ocra e ai toni delle terre delle piastrelle. «Sono i colori di una giornata trascorsa al mare, che da qui dista solo cinque minuti», racconta Bas. ‘Sea breeze’ è il tema del restyling mirato a conservare quanto più possibile dello charme originario della casetta dei primi del ’900.
Guarda anche
Prima & Dopo

Da garage a casa di vacanza

Testi

Elisabetta Viganò

Stylist

Wilma Custers

Foto

Renée Frinking/Features&More/Photofoyer