Siamo a Šaľa, città della Slovacchia appoggiata sulle sponde del fiume Váh, a circa 65 km da Bratislava. Una giovane famiglia ha trovato qui la casa della vita o, meglio, ha trasformato un vecchio edificio a forma di cubo in una villa con ambienti luminosi e aperti, ideali anche per far crescere dei bambini.
Le scelte fatte
Jana e Martin volevano una grande zona giorno dove trascorrere il tempo insieme e una zona notte ben distinta dal resto. La ristrutturazione è stata lunga ma si è raggiunto l’obiettivo: ora al piano rialzato c’è la zona giorno, cuore della casa, che ospita cucina-pranzo-living e si apre sul giardino. La zona notte si trova invece al piano superiore.
Il tocco di stile
La presenza di dislivelli naturali nel terreno, che poteva sembrare un minus, al contrario è diventata una risorsa: ha permesso di ‘smuovere’ i livelli della zona giorno con scale che, in realtà, sono spazi per contenere e, soprattutto, da vivere! E un uso libero del colore ha aggiunto delle note giocose, sottolineando elementi strutturali che, in questo modo, fanno anche décor!