Prima & Dopo

Arredare con toni pastello e pezzi di design

Una casa-nido che interpreta il lato romantico della proprietaria. I pezzi di design sono scelti con occhio femminile e poi vestiti a festa!

Francesca, nostra accanita lettrice appassionata di home décor (ma con poco tempo da dedicargli), ama da sempre il lago di Como e la sua atmosfera unica. Tre anni fa ha comprato questo bilocale di inizio Novecento affacciato sulle sue acque. Con un architetto l’ha ristrutturato e poi, con la nostra stylist Vanessa Pisk, l’ha arredato e completato. 

La luce inonda il living grazie alle finestre che si affacciano sul lago. Proprio accanto al balcone la zona pranzo. Un tavolo rotondo allungabile semplice e bianco, perfettamente abbinato al mood del soggiorno e completato da sedie imbottite e in legno in colori tenui. A fare luce due lampade di design di Le Corbusier.

La cucina, prima, era separata dal soggiorno ma ciò rendeva il tutto un po’ angusto e cupo, oggi ha diventata parte del living. È stato scelto un modello di cucina dallo stile ‘neo-vintage’ molto leggero con ante a cornice e vani a giorno. Il tutto, ovviamente bianco in modo che spiccasse sulla parete colorata in verde menta. Sempre in tonalità pastello e in spirito d’antan i vari accessori da tavola, decisamente declinati al femminile.

La camera doveva essere un nido. Un letto dalla testiera avvolgente, che crea un’atmosfera  protettiva e accogliente. E per dargli risalto è stato scelto una tappezzeria a tema classico (floreale) ma rivisitato in chiave moderna e grafica. La stanza contiene anche una zona lettura-relax e un piccolo angolo studio.

Dalla scala condominiale si raggiunge la mansarda: una sorta di dépendance totalmente autonoma. Qui il pavimento è in legno chiaro, in più, pareti e soffitto sono dipinti di bianco: questo mood ha ispirato uno stile di impronta nordica. La palette di colori vira dal grigio all’azzurro polvere, perfetti con il calore del rovere dei mobili.
Testi

Elena Favetti

Stylist

Vanessa Pisk

Ti potrebbe interessare