Prima & Dopo

Decorare casa senza chiodi né buchi nei muri

6 consigli da stylist per dare personalità senza cambiare gli arredi e intervenendo con soluzioni décor davvero soft

Sulle colline di Rimini la nostra blogger CFstyle Lucia Bilancioni, alla sua prima prova da stylist, alle prese con una casa da personalizzare. Il risultato? Un mix divertente e inedito di colori e soluzioni décor davvero ‘facili’. Ed è proprio lei a raccontarcelo.

«Quando ho visto la casa per la prima volta, mi è sembrato subito di percepirne lo spirito: da un lato l’amore per i pezzi antichi della proprietaria antiquaria, dall’altro la tendenza al rigore, alle linee pulite. Amo i luoghi con una doppia anima, e questa casa colonica, ristrutturata ma un un po' vuota, è stata l'occasione perfetta per celebrare il matrimonio fra décor e rigore.
Antico e moderno, brocantage e geometria. Ecco la chiave per riempire le grandi pareti vuote con rigore, ma anche personalità. Con queste linee guida in testa, la scelta del décor è stata semplice: ispirata dai divani blu e da un paio di anfore color ocra, ho voluto partire da questi colori dando loro maggiore impatto visivo e abbinandoli a un universale e sempre incisivo black & white (perfetto quando si lavora con pattern geometrici!). E poi tante piante per portare vita nella stanza».

6 CONSIGLI DA STYLIST PER PERSONALIZZARE IL TUO STILE
1 Decorare senza chiodi. Non vuoi (o non puoi) bucare le pareti? Nessun problema. Fai come ha fatto Lucia Bilancioni in questo relooking: usa pasta adesiva per muro e carta autoincollante per appendere oggetti leggeri. Carta adesiva e nastro adesivo di carta (o del washi tape largo) per creare righe e pattern effetto carta da parati sulle pareti. E poi punta a un décor che non coinvolga solo le pareti.

2 Curare ogni angolo Anche mensole e ripiani meritano uno styling. Crea composizioni con gli oggetti che trovi in casa. Potrai divertirti a cambiarle ogni volta che vorrai!

3 Comporre un centrotavola fai-da-te Recupera bottiglie diverse per forma e misura, stendi una o due mani di primer per vetro e poi una di smalto opaco bianco. Mixale con vecchie teiere, caraffe in cristallo
e tazzine rétro. Aggiungi delle foglie e qualche ramo e il centrotavola è servito! Perfetto anche quando il tavolo è apparecchiato!

4 Giocare con le geometrie. Osa e abbina a elementi vintage e un po' classici (come tavoli, sedie, armadi) tappeti e tessuti di grande impatto grafico. Il risultato sarà fresco e moderno

5 Scegliere un 'focus'. Definisci il punto focale della stanza e valorizzalo con colori ed elementi che lo sottolineino

6 Esagerare con i tappeti Gioca a sovrapporli creando geometrie e composizioni che diano carattere alla stanza. Osa anche all'esterno con quelli outdoor
 

Testi

Lucia Bilancioni - www.idiaridellappartamento.it

Stylist

Lucia Bilancioni

Ti potrebbe interessare