Sempre in viaggio per lavoro, Luca ‘viveva’ in albergo e quando le visite a Milano si sono fatte più frequenti ha deciso di cercare un appartamento piccolo ma
funzionale che lo facesse sentire veramente a casa. Così, assieme alla moglie Fabiola, hanno scovato questo classico bilocale di ringhiera e l'hanno trasformato nel loro nido milanese grazie all'aiuto delle nostre stylist Cristina e Elisabetta.
Le scelte fatte
Avendo un budget contenuto si è deciso di valorizzare gli ambienti senza
stravolgerli: la distribuzione degli spazi è fluida perché sono tutti comunicanti in modo che risultino visivamente più ampi. Per questo c’è un unico pavimento in parquet ed è stata dipinta una fascia colorata effetto boiserie alta cm 120 che
corre lungo tutte le pareti e – tocco geniale! – prosegue anche sui mobili della cucina e sugli armadi. L’intervento più grosso è stato la ristrutturazione del bagno che ora ha una maxi doccia e la lavatrice.
Il tocco di stile
L’azzurro polvere della boiserie è diventato il punto di partenza della palette della casa, scaldata da mobili in quercia e da elementi grafici creati da librerie e tavolini.
Le idee da copiare:
- A terra posa un unico pavimento chiaro per avere più luce e continuità tra le stanze, e nei locali ciechi scegli il total white.
- Riproporziona gli ambienti troppo alti dipingendo una fascia colorata che rivesta tutto quello che incontra (mobili, infissi e caloriferi compresi).
- Sfrutta a tuo favore i ‘difetti’ come nicchie e rientranze per creare spazio contenitivo.