C'era una volta un piccolo appartamento in una casa di ringhiera in uno storico quartiere di Roma: bellissima la posizione, giusta la metratura per farne una casetta da affittare, ma lo stato di conservazione, le finiture e gli arredi proprio non lo rendevano accattivante. Però Fabiana se n’è subito innamorata e grazie all’intervento dell’architetto Luigi Rampello, prima, e della stylist Cristina Gigli dopo, lo ha trasformato in un vero gioiello iperfunzionale e di grande stile.
Le scelte fatte
Consolidati i solai e abbattuti alcuni tramezzi, si è creata una pianta libera che sfrutta appieno lo spazio e sono stati riportati in luce elementi strutturali nascosti come le voltine in mattoni. Per dare continuità agli ambienti è stata realizzata una boiserie in legno che corre lungo tutto il perimetro della casa e che contiene (o nasconde!) tutto: dalla cucina, all’armadio, ai vani sotto le finestre. Il risultato? Un unico grande ambiente che però risulta ben suddiviso nelle funzioni e molto pratico grazie alle soluzioni di arredo salvaspazio.
Il tocco di stile
L’intera casa è smaltata in un colore grigio chiaro molto caldo che fa risaltare il pavimento in parquet e i laterizi a vista del soffitto.