Si arriva a Balate Dimora attraversando a piedi le stradine fitte, lastricate di pietra, del centro storico di Ragusa Ibla, città barocca patrimonio Unesco: è un b&b che ha mantenuto l’assetto di una vera casa e nasce dalla fusione di due immobili dell’antico quartiere dei ‘Sangiovannari’, abitato un tempo da borghesi, artigiani, contadini e massari attivamente impegnati nel commercio del grano e nell’amministrazione delle terre. A realizzarlo è stata Giusy Nicotra, guida turistica, insieme al figlio Marco Brescia. Giusy è un’affezionata lettrice di CasaFacile e proprio in un prima&dopo sulla rivista scopre Atypique Design Studio, il mio studio di progettazione divnterni, attivo online in tutta Italia e in presenza su Milano, Roma, Catania e dintorni.
Le scelte fatte
«Nel 2018 avevo ristrutturato la casa, arredandola con pezzi vintage, perché amo la filosofia del riuso, ma alla fine non aveva un’identità. Quando ho scoperto Grazia, le sue idee mi sono subito piaciute» racconta. La nostra sfida è stata recuperarli tutti, quei pezzi con una storia, e trovare per ognuno la giusta collocazione e una bella scenografia.
Il tocco di stile
In inglese si dice ‘Thinking outside the box’, pensare fuori dalla scatola, dagli schemi: così, senza ripitturare tutto o cambiare i pavimenti, siamo intervenuti con ‘iniezioni’ di colore e ben 4 wallpaper che hanno spostato l’attenzione verso i punti giusti.