Dopo anni in cui è stata in affitto in questa casa, Mariangela, ingegnera giramondo per lavoro e per passione, ha deciso che doveva diventare sua. Dopo averla acquistata l’ha ristrutturata per cucirsela addosso e renderla più funzionale. Insieme alle architette dello Studio Lascia la Scia si è scelto di rivoluzionare la distribuzione dei locali, che era poco pratica, e di usare i colori e dare spazio alle tappezzerie per caratterizzare alcune stanze.
Le scelte fatte
Eliminato l’ingresso, ingombrante ma non sfruttabile, sono stati scambiati bagno e cucina per creare una zona notte più intima e una zona giorno più ampia e comoda; infine il ridimensionamento del corridoio ha permesso di inserire un lungo armadio realizzato su disegno, che ospita anche la zona lavanderia totalmente nascosta.
La cucina ora si apre sul soggiorno attraverso una parete vetrata di ispirazione Art Déco che crea una connessione visiva tra gli ambienti. Ogni locale è definito da un colore dominante: in camera troviamo il rosa, in bagno c’è l’azzurro, in cucina il verde polvere e in soggiorno una palette neutra di bianchi e neri scaldata da un tono d’accento come il giallo oro del divano.
Il tocco di stile
In ogni stanza convivono elementi di epoche diverse che si esaltano a vicenda: dalle finiture rétro delle pareti agli infissi dal sapore industrial, dai pezzi icona del design ai mobili in stile vintage originali o realizzati ex novo. Una casa ‘cozy’ con tanti spunti da copiare.