Prima & Dopo

Prima & Dopo: i trucchi della stylist per case piccole

Come rivoluzionare con pochi lavori e idee d'effetto un mini appartamento? Puntando su colore e décor che creano 'illusioni ottiche'e abbinano elementi low budget a pezzi di design.

La nostra stylist Cristina Gigli ha vissuto a Milano per tanto tempo e, quando ne ha avuta l’occasione, ha acquistato questo piccolo ma luminoso appartamento che ha dato in affitto. Quando il figlio ha deciso di trasferirsi qui per studiare, Cristina ha colto l’occasione per ristrutturarlo e usarlo anche lei come pied-à terre.

Le scelte fatte

«Il budget che avevo era contenuto, perciò ho abbinato materiali e mobili ‘basic’ ma di buona fattura ad alcuni pezzi di design acquistati negli anni, che ho portato qui per sentirmi a casa» racconta. Anche i lavori sono stati ridotti all’essenziale: rifatti gli impianti, ridimensionato il bagno e unita la cucina al soggiorno per ampliarlo, si è giocato con colori, tessuti e accessori per dare personalità. «Nel living, che dopo i lavori è di ben 27 mq, ho voluto dare importanza a ogni zona: dipingendo di antracite la nicchia della cucina (che pur con pochi mobili ha quasi raddoppiato la sua capienza), sottolineando il tavolo da pranzo con una lampada sferica e circondando il divano con le piante». In camera, l’atmosfera si fa più romantica grazie alla paglia di Vienna della tappezzeria e dello scrittoio.

 

Il tocco di stile

Le tende, realizzate cucendo teli in colori diversi, sono le stesse per tutte le finestre e ritornano anche a chiudere l’armadio, volutamente ‘easy’. Il segreto di uno styling riuscito? Creare un progetto ‘globale’ in cui lo stile e i dettagli si declinano in ogni stanza.

Testi

Elena Favetti

Stylist

Cristina Gigli

Foto

Giandomenico Frassi