Siamo nel centro storico di Avola, non lontano da Siracusa, al primo piano di un palazzotto di famiglia costruito tra il 1890 e il 1910. La proprietaria è Francesca, farmacista, che proprio tra le pagine di CasaFacile ha scoperto il servizio online di Atypique Design Studio e mi ha contattata per progettare un restyling a distanza che nella fase di ristrutturazione è stato seguito in loco dai collaboratori dello studio Work in Progress, le architette Sandra Saviotto ed Enrica Barone, e l’ingegnere Corrado Coffa. «Sono rimasta colpita dal fatto che, come me, Grazia amasse gli oggetti e i mobili vintage» dice Francesca. «Ne ho collezionati tanti nel tempo, ma volevo ottimizzare lo spazio». E non è facile ristrutturare una casa già piena, che sulla carta sembra non consentire molte possibilità di manovra...
Le scelte fatte
Francesca voleva anzitutto un ampio salotto, un nuovo bagno e un ingresso pratico: eliminata la suddivisione tra sala da pranzo e salotto, lo spazio è raddoppiato, quindi sono stati ridistribuiti i mobili potenziando gli spazi morti con pezzi disegnati su misura, polifunzionali.
Il tocco di stile
Per quel che riguarda il décor, il focus di partenza sono stati i due scenografici pavimenti in stile Liberty che hanno suggerito i colori e i nuovi materiali, come la resina e le piastrelle verde bottiglia del bagno. Intorno, i quadri d’autore e i pezzi d’artigianato collezionati da Francesca ritornano a splendere.