Quando l’appartamento accanto viene messo in vendita, Angela non ci pensa due volte a comprarlo per ‘allargarsi’: i mobili, gli oggetti di famiglia e i libri sono così tanti che le serve più spazio e la vecchia cucina che si affaccia sull’ingresso proprio non le piace. Così parte la ristrutturazione: il cucinotto diventa studio e all’originale trilocale si aggiungono una sala con pranzo e cucina, più una stanza e un bagno di servizio. «Ma tempo un paio d’anni mi sono resa conto che c’era ancora troppa roba...», racconta Angela, «e tanti mobili e oggetti ‘non si parlavano’, dando una sensazione di disordine. In questa casa non c’era più armonia e io avevo bisogno di aiuto per ridare un senso al tutto. Così ho chiamato Vanessa».
Le scelte fatte
«Il primo passo è stato capire cosa tenere e cosa regalare o riportare a casa dei genitori» spiega Vanessa. «E per accordare gli arredi abbiamo giocato con una palette di colori fresca e con tappezzerie poetiche. Così il ‘caos’ è sparito! Son partita dal verde delle numerose piante della casa per definire ingresso e soggiorno, nel quale ho aggiunto tocchi di energia in fucsia; nel salottino e nella sala da pranzo/ cucina ho proposto un azzurro che ricorda i cieli di primavera. Così l’insieme è più fresco e i mobili di famiglia tornano protagonisti».
Il tocco di stile
Per renderla più intima, la zona notte si addolcisce con carte da parati romantiche fin dal corridoio. Per dare nuova vita agli arredi è bastato il colore.