Prima & Dopo

Prima&Dopo: un trilocale per due fratelli

Un trilocale, prima abitato da un single, è stato rinnovato per ospitare anche la sorella, con soluzioni funzionali, idee fai-da-te e tanti pezzi di design

Una casa da ragazzo single, che ha bisogno di essere rivoluzionata per ospitare una donna: la sorella più piccola Silvia che, a breve, si trasferirà a Milano per l’università... Guido (il fratello) aveva organizzato il trilocale ‘al maschile’: a parte cucina (bianca e minimale), tavolo da pranzo old style (di famiglia), maxi-divano di design e letto imbottito scelti con estrema cura, aveva lasciato il resto un po’ al caso. Per rendere l’appartamento bello e fruibile da entrambi, Silvia non ha avuto dubbi: «ho chiamato le CF stylist di Studiopepe perché non avevamo idea di cosa fare per dare personalità alla casa e creare spazi più funzionali. Il risultato? Perfetto!».

Nel living, che ospita anche la cucina, le nostre stylist sono partite dal mood impostato da Guido: stile minimal e alcuni pezzi d’epoca di famiglia, in colori neutri aggiungendo tocchi di azzurro e giallo. Per prima cosa, hanno attrezzato la parete di fondo con una grande libreria (che ora ospita anche gli oggetti e i libri di Silvia), poi hanno sostituito il divanetto con un day bed essenziale, messo sedie colorate attorno al tavolo e lampade vintage in tutto l’ambiente.

La camera di Silvia prima era lo studio, privo di mobili contenitori, e inglobava un micro-bagno: per renderla più grande è stato eliminato il servizio e Studiopepe, con una paretina in cartongesso, ha realizzato un armadio a muro (profondo cm 55) attrezzato con bastone, mensole e cassetti e chiuso con una tenda. Poi ha dato un tocco décor con la tappezzeria grafica e la testiera imbottita e ha creato dei pannelli portatutto e alcuni cassetti sotto rete. «Geniali!» dice Silvia. 

La camera di Guido ora ha più personalità: le pareti sono state dipinte in colore blu avio fino a 170 cm d’altezza (il resto è bianco, per riproporzionarne le dimensioni). In più, per poter sistemare tutti gli oggetti e i vestiti che non entravano nella cabina armadio (e che prima stavano nello studio), le nostre stylist hanno aggiunto due pezzi vintage: una cassettiera alta e uno scrittoio in noce, che aiutano anche a scaldare l’ambiente.

GUARDA IL VIDEO DEL PRIMA&DOPO
Testi

Elena Favetti

Stylist

Studiopepe

Ti potrebbe interessare