In casa tutti utilizziamo energia per le nostre esigenze quotidiane come riscaldare gli ambienti e l’acqua, cucinare il cibo, far funzionare gli elettrodomestici e caricare i dispositivi a batteria come computer, smartphone, e-bike e auto elettriche. Per agire sui nostri consumi, abbattendo gli sprechi e le emissioni di CO2 nell’ambiente e migliorando il comfort abitativo e le spese di famiglia, possiamo adottare soluzioni innovative e più efficienti.
Qualche esempio? Il piano a induzione permette di consumare il 50% in meno di energia rispetto ai fornelli a gas, consente una cottura più uniforme, più regolabile e più rapida. La pompa di calore permette di riscaldare e raffrescare la casa con lo stesso impianto e riduce i costi di riscaldamento mediamente del 45%*.
Considerando la media degli ultimi due semestri 2021 di prezzi Eurostat, un utente che utilizza l’energia elettrica per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua, per la cottura degli alimenti e per il trasporto privato, riesce a risparmiare annualmente il 35% dei costi in bolletta ed il 73% di energia complessiva contribuendo allo stesso tempo ad una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 69% e migliorando la sicurezza della propria casa.
Per utilizzare al meglio e quindi risparmiare energia elettrica si possono cambiare piccole abitudini quotidiane, ecco 10 esempi:
01) PULISCI REGOLARMENTE LE LAMPADINE.
Sembra una banalità, ma l'accumulo di polvere crea uno strato opaco sul vetro e l’efficienza delle lampadine si riduce (ma non si riducono i consumi!). Spolverandole con regolarità avrai più luminosità senza dover aumentare la potenza della lampadina.
02) SPEGNI GLI STANDBY e SCOLLEGA I CARICATORI.
La modalità standby per TV, decoder, console ecc ha il suo peso nei consumi elettrici. In Europa il consumo medio degli apparecchi in standby è di circa 305 kWh per abitazione ogni anno (11% del consumo complessivo)!
03) USA PRESE MULTIPLE O 'CIABATTE' CON IL TASTO DI ACCENSIONE.
Sarà più facile scollegare tutto ciò che c'è collegato con un semplice gesto invece di dover togliere tutte le spine… Meno fatica, meno consumi.
04) ACQUISTA ELETTRODOMESTICI A BASSO CONSUMO.
Fai attenzione alle etichette energetiche quando devi scegliere un nuovo elettrodomestico e non basarti solo sul prezzo, il risparmio potrebbe essere solo apparente se non valuti poi quanta elettricità consumerà durante l'uso.
05) COMPLETA LE COTTURE A FORNO SPENTO.
Fare gli ultimi dieci minuti di cottura a forno spento (quando la ricetta lo consente) ti permette un risparmio annuo dell' 1,5%... piccoli contributi che sommati insieme possono fare la differenza!
06) USA LAVASTOVIGLIE E LAVATRICE SOLO A PIENO CARICO.
In questo modo ottimizzerai tutti i consumi: meno corrente elettrica, meno acqua, meno detersivi.
07) SBRINA REGOLARMENTE IL FREEZER E NON INSTALLARE IL FORNO ACCANTO AL FRIGORIFERO.
La formazione di ghiaccio rende meno efficiente il freezer, per questo motivo è meglio sbrinarlo con regolarità. E se la cucina non è ancora stata progettata... meglio evitare situazioni come quella in foto, ma allontanare la posizione di questi due elettrodomestici.
08) SCEGLI L'ILLUMINAZIONE GIUSTA PER I VARI AMBIENTI.
Organizzare bene i punti luce consente di risparmiare elettricità: in cucina va illuminato bene il piano di lavoro, in camera è inutile un'illuminazione troppo potente... ecc. Evita le alogene e installa invece luci LED.
09) INSTALLA PRESE E INTERRUTTORI SMART.
Tutto ciò che ti aiuta ad avere sott'occhio i consumi e a controllare/regolare anche da remoto l'accensione e lo spegnimento dei dispositivi elettrici è molto utile: ricorda che puoi trasformare la tua casa in smart home senza lavori in muratura, basta intervenire sull’impianto elettrico già esistente.
10) CONTROLLA LE FASCE ORARIE DELLA TUA OFFERTA.
In base alle tue abitudini di consumo, puoi scegliere la tipologia di offerta che più si adatta alle tue caratteristiche, monoraria, bioraria o trioraria. Valuta bene con il tuo fornitore qual è la più indicata in base al tuo stile di vita.
Vuoi saperne di più, migliorare l’efficienza energetica della tua casa, ottenere risparmi in bolletta e scoprire nuove opportunità di utilizzo dell'energia elettrica?
Trovi tutte le risposte su enel.it