Arredo3 progetta e produce oggi cucine moderne e in stile classico, realizzate in Italia con alti standard tecnologici e qualitativi, con un mix di design e sostenibilità. È nata nel 1984 dalla scommessa di tre giovani, pronti a cogliere un’occasione per loro imperdibile: puntare su una produzione industriale, curata e di qualità, e, al tempo stesso, vincere la sfida della personalizzazione.
Ci è voluto tempo, ma ci sono riusciti. La loro storia è contrassegnata da un crescendo di tecnologia con lo sviluppo di un notevole know-how tecnico, finiture sempre più raffinate, una spiccata attenzione nell’intercettare le richieste e le tendenze di mercato e nel trasformarle in proposte a catalogo. I risultati? Concreti: Arredo3 è infatti fra le prime aziende di settore per fatturato che offre cucine di design e made in Italy, in combinazioni sostenibili e uniche.
Fino a raggiungere quest’anno un prestigioso traguardo: 40 anni di attività. Un anniversario che celebra il costante impegno nella ricerca e lo spirito imprenditoriale fatto di lungimiranza e investimenti di successo che hanno portato l’azienda a essere una realtà solida, che conta oggi 350 dipendenti, esporta in 51 Paesi nel mondo e conta una rete di circa 2.500 punti vendita fra Italia ed estero e un ufficio dedicato al contract.
Arredo3: in occasione della Design Week lo showroom si trasforma in una galleria d'arte
Nel suo Store di Milano in via Solferino, Arredo3 ha accolto il pubblico con un progetto all’insegna dell’arte. Per una settimana, l’evento “LIFE IS ART – 40 Years of Kitchen Experience” ha trasformato lo showroom in una galleria d’arte, un palcoscenico animato dalle performance, presentate dal critico d’arte Luca Cantore D’Amore, di uno degli artisti pop più celebri del panorama internazionale: Gianpiero D’Alessandro, artista campano che vanta importanti collaborazioni con artisti, personaggi del jet set e brand internazionali come Justin Bieber, Cristiano Ronaldo, Snoop Dogg, Nike, Dolce e Gabbana e Netflix. È un’experience nella quale i valori Arredo3, ovvero rispetto, bellezza, operosità e sostenibilità, hanno preso vita in un concept che ne ha celebrato l’unicità, interpretando le creazioni del brand come un’arte fusa ogni giorno con la vita.
Nello Store Milano – Solferino, sempre in occasione della Milano Design Week, Arredo3 ha presentato innovativi progetti, eleganti e personalizzabili, frutto di una sempre maggior attenzione al rispetto per l’ambiente e ai dettagli.
Arredo3: la cura è tutta nei dettagli
L’eleganza delle linee più minimaliste viene proposta ora come decori essenziali: esempio sono le ante Time line che si caratterizzano per le due incisioni parallele e verticali fra le quali viene inserita la maniglia Brera.
Un'altra novità è rappresentata dalle forme sinuose, scelte per le collezioni di accessori esclusivi Arco e Tuttotondo. In dettaglio Arco, disegnata in esclusiva per Arredo3 dal designer Michele Marcon, propone il piano dalla forma ovale allungata oppure a goccia, il supporto per il piano, un parallelepipedo con teste stondate, e i fianchi delle basi e delle colonne, tutti con uno stile morbido grazie ai bordi raggiati.
Dalla lavorazione di un profilo di metallo a sezione tonda nasce Tuttotondo, collezione proposta in due finiture, nero e champagne, composta da piano snack tondo, squadrato o rettangolare in essenza lignea o tondo in gres; supporto in metallo con struttura a “T” o “H” per il piano snack; basamento per isole o madie; libreria da fissare a soffitto, a parete o freestanding, illuminata con Led integrati sui profili e completata con mensole a vassoio o con tondino anti-ribaltamento o da alcuni accessori in esclusiva per Arredo3, vale a dire mensole con le sponde stondate, mensole portabottiglie o ripiani in vetro fumé con bordo stondato; ponte elettrificato per attrezzare il piano di lavoro di un’isola con mensole, svariati accessori come portarotolo e portaspezie, luce integrata con comando touch e presa USB.
L’elemento di passaggio e unione fra strutture lineari e curve, è la maniglia Brera, con la sua sagoma pulita e rigorosa arricchita da angoli arrotondati, disegnata in esclusiva per Arredo3 dal designer Michele Marcon. Inserita nell’allestimento ecosostenibile Gaia, si sposa con i modelli Time, Asia e Kalì e può essere messa in posizione centrale o laterale sull’anta così da creare un decoro nell’accostamento di due ante. Disponibile in due dimensioni e in finitura bianco, nero o champagne.
Aura: il primo prototipo di cucina per esterni di Arredo3
Arredo3 presenta inoltre per la prima volta una cucina da esterni, un prototipo espressione del miglior percorso di sostenibilità aziendale. Aura è completamente realizzata in alluminio, materiale che può essere sempre rinnovato nel tempo e, proprio per favorire il riciclo, tutti i suoi moduli sono estremamente semplici da disassemblare.
Progettata per essere posizionata in terrazzo come nel sottoportico, è stata pensata in due moduli da 180 cm e 240 cm, con una profondità ampia di 70 cm per rendere molto pratico e gradevole il suo utilizzo. È dotata di lavello e piano cottura, con un fuoco a gas e una piastra per cucinare alla griglia, realizzati in acciaio inox. Sono disponibili in due dimensioni e due configurazioni, destra e sinistra, così da potersi adattare a tutte le esigenze. Le schiene hanno la predisposizione per gli attacchi di acqua e gas. Il top può essere scelto in diverse finiture di gres e acciaio inox.